Il melograno - logo   Il Melograno    
Sostienici

In evidenza

APPUNTAMENTI del mese di NOVEMBRE 2018

Nel mese di NOVEMBRE 2018 prendono avvio e proseguono i seguenti corsi:

ACQUANTOMIDIVERTO Corsi di acquaticità…
Scopri di più




KAMISHIBAI 0-4 ANNI

Dalla costruzione shibai, all'ascolto kami

La magia di un'arte antica, per creare storie…
Scopri di più




 

Ateliers di musica

Vivere la musica come momento di comunicazione e di condivisione, strumento per stare insieme, rilassarsi ed esplorare.

I percorsi sono incentrati sul movimento; l'esecuzione strumentale o vocale accompagna il gruppo alla scoperta delle regole del linguaggio musicale che vengono memorizzate e comprese a livello corporeo.

Le attività sono finalizzate ad un coinvolgimento giocoso e diretto: verrà favorito il momento dell'esplorazione e della scoperta per riconoscere le potenzialità sonore-comunicative della propria voce e del proprio corpo, degli oggetti che ci circondano e dello strumentario Orff, per scoprire e saper gestire le modalità di produzione del suono e per potersi esprimere ed entrare in relazione tramite esso.

Metodi di riferimento: metodo Dalcroze per il movimento e la percezione corporea, metodo Orff per l'esecuzione strumentale, la Music Learning Theory di Edwin Gordon e di Beth Bolton per il collegamento tra musica e apprendimento del linguaggio.

 

MUSICA MAMMAESTRO (0-3 anni)

L’attività proposta intende donare alla coppia mamma (e/o papà)-bambino/a un ambiente dove possa sentirsi libera di vivere la musica attraverso il proprio corpo, che è voce e movimento.

Quando gli adulti cantano, in particolar modo i genitori, i bambini sono naturalmente portati a sviluppare la relazione tramite il linguaggio musicale; i bambini risponderanno in modo sempre più elaborato e strutturato poiché le loro risposte verranno accolte, riprese e valorizzate all’interno del contesto musicale.

Il percorso prevede un ampio uso della voce, ascolto del bambino, uso di movimenti liberi e spontanei.

Verranno utilizzati materieli per esplorare lo spazio e l'energia del suono, e strumenti musicali per poterlo toccare.

La memoria corporea è quella che permetterà ai bambini e alle bambine di agire le esperienze vissute nel laboratorio anche nel momento in cui vorranno cimentarsi nella scoperta di uno strumento musicale, 

 

Il percorso si svolge il LUNEDI' dalle ore 18.00 alle ore 19.00

------------------------------------------------------------------------------------------------------

CRESCENDO IN MUSICA (dai 4 ai 6 anni)

Il percorso accompagna il gruppo alla scoperta delle regole del linguaggio musicale che viene compreso e memorizzato a livello corporeo attraverso il gioco, l'esplorazione e l'improvvisazione anche strumentale.

L'attività porta ad esplorare il ritmo come elemento, prima naturale, del corpo e poi condiviso, esercita l'ascolto e sviluppa le potenzialità dell'improvvisazione in movimenti, vocale e allo strumentario.

La musica sarà prevalentemente suonata dal vivo sia dall'operatrice che dai bambini e dalle bambine, utilizzando il violino, la testiera, le percussioni e lo strumentario Orff, in modo che si possa adattare e sviluppare in base alle modalità di assimilazione e di espressione dei bambini stessi.

Si consigliano vestiti comodie calze antiscivolo.

Il percorso si svolge il LUNEDI' dalle ore 17.00 alle ore 18.00

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

DIVERTIAMOCI IN MUSICA (Movimento e musica per adulti)

Danza (semplici balli di gruppo)

Improvvisazione con percussioni e pianoforte (scopri che sai suonare)

Cantiamo insieme

Ascolto in movimento musicale

 

Il percorso prevede 10 incontri.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TUTTE LE ATTIVITA' SARANNO PRESENTATE LUNEDì 18 SETTEMBRE dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la sede dell'Associazione.