Il melograno - logo   Il Melograno    
Sostienici

In evidenza

IN COPPIA VERSO LA NASCITA- Corso di accompagnamento alla nascita per coppie

Un importante percorso dove, insieme, preveremo a

- Vivere la nascita con serenità e fiducia nelle proprie…
Scopri di più




APPUNTAMENTI del mese di FEBRAIO 2019

Nel mese di FEBBRAIO 2019 prendono avvio e proseguono i seguenti corsi:

LA SCUOLA DELLE TATE percorso di formazione per…
Scopri di più




 

MASTER IN ARTE DEL MATERNAGE

MASTER IN ARTE DEL MATERNAGE. Nuovi interventi ed antichi saperi per accompagnare la maternità, la nascita e i primi anni di vita dei bambini e delle bambine.

La nascita di un figlio è un momento delicato e cruciale nella vita di una donna e ogni comunità la accompagna con rituali e pratiche di assistenza molto diverse l’una dall’altra secondo i valori condivisi, la cultura e le forme di organizzazione sociale.

Nel nostro paese si è andata recentemente affermando una modalità di assistenza caratterizzata da un’elevata medicalizzazione: il parto è vissuto ormai solo in ospedale, luogo deputato alla patologia e non alla fisiologia, con la conseguenza che gli aspetti sanitari sono predominanti su ogni altra dimensione e gli operatori hanno assunto il ruolo di protagonisti, sottraendolo alle donne e privandole della loro libertà di scelta, del rispetto, dell’informazione, dell’intimità. Eppure, consolidate evidenze scientifiche dimostrano come il modello di assistenza alla nascita che rende le donne dipendenti anziché promuoverne e rafforzarne le competenze, è inadeguato e peggiora gli esiti di salute materna e neonatale.

Una madre ha necessità di essere accudita per accudire, rassicurata per dare amorevole attenzione al bambino. Compito primario dell’operatrice che esercita l’arte del maternage è imparare a interagire in un rapporto paritario basato sul rispetto, la gentilezza, l’empatia, per aiutare ogni donna a far emergere la consapevolezza delle proprie competenze.

Lavorare in quest’ottica richiede rigorosa e approfondita formazione. Il Master vuole pertanto offrire conoscenze, approfondimenti teorici, esperienze pratiche e relazionali al fine di sviluppare le competenze necessarie per lavorare in quest’ambito.

La VI edizione del Master in Arte del maternage avrà luogo a Verona a partire da Novembre 2017.