Il melograno - logo   Il Melograno    
Sostienici

In evidenza

APPUNTAMENTI del mese di NOVEMBRE 2018

Nel mese di NOVEMBRE 2018 prendono avvio e proseguono i seguenti corsi:

ACQUANTOMIDIVERTO Corsi di acquaticità…
Scopri di più




KAMISHIBAI 0-4 ANNI

Dalla costruzione shibai, all'ascolto kami

La magia di un'arte antica, per creare storie…
Scopri di più




 

PORTARE I PICCOLI

"Il contatto non è solo un insieme di pratiche ma un'intesa corporea e amorosa che si crea giorno per giorno, un legame profondo"

Grazia Honegger Fresco

Portare il proprio bambino e la propria bambina significa rispondere al suo bisogno primario di contatto, di poter sentire e sentirsi parte di un tempo e di uno spazio che la sua mamma e il suo papà dedicano esclusivamente a lui.

Imparare a portare il proprio piccolo in modo corretto e fisiologicamente adeguato è importante, ma il portare non è solo una tecnica. Significa anche iniziare un percorso dove poter capire e comprendere l'importanza di fare spazio nel qui ed ora, nell'essere presenti in un tempo e uno spazio nuovi, che si creano giorno per giorno in una danza, in una relazione che nasce dal momento in cui il nostro bambino o la nostra bambina vengono al mondo.

Il portare è una scelta, un metodo, una via d'amore dove il genitore si pone in una condizione di accoglienza verso il proprio piccolo.

Portare i piccoli in fascia o in un marsupio ergonomico genera benessere sia per il bambino che per il genitore, aiuta ad affacciarsi e a riconoscere questa nuova relazione in risposta al bisogno primario di contatto pelle a pelle. Inoltre aiuta a ridurre il pianto, a calmare le coliche, ad avere le mani libere. 

Prossimo incontro informativo gratuito 12 Aprile 2018 alle ore 20.30 aperto a donne in gravidanza e neogenitori