LETTERATURA PER L’INFANZIA 0-4

Un percorso intorno al libro, strumento di ricerca nel lavoro educativo con i piccoli.

Descrizione percorso

Il percorso si propone di essere un viaggio attraverso filastrocche, storie piccine, albi illustrati, per scegliere libri di qualità, per capire quali libri ci piacciono e come poterli utilizzare come strumenti per rispondere ai bisogni dei bambini e delle bambine. Per riflettere su come creare uno spazio lettura, per accompagnare i piccoli nella relazione rispettosa con il libro. Tutto ciò disponendo di un’ampia esposizione di libri, novità editoriali e della preziosa collaborazione della coordinatrice del Sistema Bibliotecario “Valli dei Mulini” di Malnate e della bibliotecaria di Arcisate. Con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio de La Scuola dei 1000 Giorni.

 Programma

1° INCONTRO: Come creare uno spazio lettura, quali requisiti e indicazioni per accompagnare il bambino nella relazione con il libro nel pieno rispetto di entrambi. Esperienze a confronto con Silvia Borella, coordinatrice del sistema bibliotecario “Valli dei Mulini “di Malnate e con Anna Paola Montanari, bibliotecaria di Arcisate sui i servizi online e sugli strumenti di ricerca per argomento.

2°e 3° INCONTRO: Come si può trasformare la lettura e l’ascolto in un momento di scambio effettivo con i bambini. Riflessioni pedagogiche sulla bellezza, sul suono, sulla voce, la musica e sul pensiero pedagogico di Gianni Rodari attraverso le differenti tipologie di scrittura e modalità di scelta dell’adulto e del bambino.  Un Viaggio nel percorso di crescita, per guardare i bisogni, le esigenze con uno sguardo ampio nel rispetto dei tempi del bambino. Bibliografia ragionata. A cura di Maria Cristina Realini e Maria Cannata

 4° INCONTRO: il fascino del suono attraverso il gioco e la bellezza della filastrocche. Suoni da acchiappare, suoni per volare, suoni morbidi carezzevoli, come il cioccolato, da tenere in bocca e gustare nel tempo che non ci lascia…. Il suono come esperienza tattile che apre storie, in cui disegniamo immaginari, ci scopriamo adulti sorridenti e bambini incantati. 

 

Destinatari

Il percorso si rivolge a educatori, genitori ed operatori educativi e culturali, lettori. Saranno riservati dei posti per coloro che hanno partecipato alle precedenti edizioni ( vedi modalità di iscrizione).

Durata

12 ore articolate in 3 incontri.

Sede

Le ore di lezione si terranno in presenza presso la sede dell’associazione in via Giuseppe Giusti 8, Gallarate (Va).

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@melogranogallarate.it

Contributo di partecipazione 50 euro.

Il percorso si svolgerà nelle seguenti date:

Lunedì 19 settembre 2022: 17.00-19.20

Lunedì 17 Ottobre 2022 e 21 Novembre: 17.00-19.20

Lunedi 28 Novembre 2022: 16.45-19.45