LETTERATURA PER L’INFANZIA 0-4

un percorso intorno al libro, strumento di ricerca nel lavoro educativo con i piccoli.

Descrizione percorso

Il percorso si propone di essere un viaggio nell’ampio panorama editoriale per scegliere libri di qualità, per capire quali libri ci piacciono e come poterli utilizzare come strumenti per rispondere ai bisogni dei bambini e delle bambine.
Per riflettere su come creare uno spazio lettura, per accompagnare i piccoli nella relazione rispettosa con il libro.
Tutto ciò disponendo di un’ampia esposizione di libri, novità editoriali e della preziosa collaborazione della coordinatrice del Sistema Bibliotecario “Valli dei Mulini” di Malnate e della bibliotecaria di Arcisate.

Programma

1° INCONTRO: come creare uno spazio lettura, quali requisiti e indicazioni per accompagnare il bambino nella relazione con il libro nel pieno rispetto di entrambi. Esperienze a confronto con la coordinatrice del sistema bibliotecario “Valli dei Mulini”di Malnate e la bibliotecaria di Arcisate, i servizi online e gli strumenti di ricerca per argomento. Esposizione di libri.

2° INCONTRO: quali criteri di scelta del libro di qualità nell’ampio panorama offerto dall’editoria, come si può trasformare la lettura e l’ascolto in un momento di scambio effettivo con i bambini. Tipologie, modalità di scelta dell’adulto e del bambino. Esposizione di libri e bibliografia ragionata.

3° INCONTRO: dedicato ai libri scelti e pensati per accogliere i bisogni dei bambini nella relazione con il genitore e l’educatore. Esposizione di libri e bibliografia ragionata. Nel pomeriggio Laboratorio esperienziale sui seguenti temi:

“L’esperienza del racconto ed il libro senza parole: creazione di un libro”. 
Laboratorio di ascolto condiviso e di creazione di un libretto da vivere con i bambini 0-4.

“Il piacere del racconto”. L’importanza della narrazione.

Destinatari

Il percorso si rivolge a educatori, genitori ed operatori educativi e culturali, lettori.

Durata

12,5 ore articolate in 3 incontri.

Sede

Le ore di lezione si tengono nella sede dell’Associazione Il Melograno in via G. Giusti, 10 Gallarate.

Modalità di iscrizione

Per la frequenza del percorso è richiesto un contributo di euro 90. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione.