LETTERATURA PER L’INFANZIA 0-4:

100 ANNI DI RODARI

Un percorso intorno al libro, strumento di ricerca nel lavoro educativo con i piccoli nella scrittura di Gianni Rodari.

Descrizione percorso

Il percorso si propone di essere un viaggio attraverso la scrittura di Gianni Rodari, dalle filastrocche alle storie piccine, agli albi illustrati, per scegliere libri di qualità, per capire quali libri ci piacciono e come poterli utilizzare come strumenti per rispondere ai bisogni dei bambini e delle bambine. Per riflettere su come creare uno spazio lettura, per accompagnare i piccoli nella relazione rispettosa con il libro. Tutto ciò disponendo di un’ampia esposizione di libri, novità editoriali e della preziosa collaborazione della coordinatrice del Sistema Bibliotecario “Valli dei Mulini” di Malnate e della bibliotecaria di Arcisate.

Programma

1° INCONTRO: premessa sull’importanza educativa del libro sin da piccoli nel pensiero di Rodari. Come creare uno spazio lettura, quali requisiti e indicazioni per accompagnare il bambino nella relazione con il libro nel pieno rispetto di entrambi. Esperienze a confronto con Silvia Borella, coordinatrice del sistema bibliotecario “Valli dei Mulini”di Malnate e con Anna Paola Montanari, bibliotecaria di Arcisate sui i servizi online e sugli strumenti di ricerca per argomento.

2° INCONTRO: come si può trasformare la lettura e l’ascolto in un momento di scambio effettivo con i bambini. Riflessioni pedagogiche sul pensiero di Rodari attraverso le differenti tipologie di scrittura, strumenti e modalità di scelta dell’adulto e del bambino. Bibliografia ragionata. A cura di Maria Cristina Realini e Maria Cannata.

3° INCONTRO: viaggio nelle storie piccine di Rodari, per scoprirne i significati e i temi conduttori, elementi scelti e pensati per accogliere i bisogni dei bambini nella relazione con il genitore e l’educatore. Bibliografia ragionata.
A cura di Maria Cannata.
Nel pomeriggio laboratorio sul tema “Percorso di animazione per scoprire la dimensione applicativa della scrittura di Gianni Rodari”. A cura di Alberto Poletti, Direttore del Parco della Fantasia Gianni Rodari.

Destinatari

Il percorso si rivolge a educatori, genitori ed operatori educativi e culturali, lettori. Saranno riservati dei posti per coloro che hanno partecipato alle precedenti edizioni ( vedi modalità di iscrizione).

Durata

13 ore articolate in 3 incontri.

Sede

Le ore di lezione si terranno presso la sede dell’Associazione Il Melograno, in via G. Giusti, 10 Gallarate.
La formazione sarà attivata in modalità online.

Modalità di iscrizione

Per la frequenza del percorso è richiesto un contributo di euro 110. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. 
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti, verrano riservati dei posti a costo ridotto a coloro che hanno partecipato alle precedenti edizioni della formazione (per 2° e 3° incontro euro 80, per solo 3° incontro euro 50).

Il percorso si svolgerà nelle seguenti date:

Lunedì 15 giugno: 17-19,30
Lunedì 22 giugno: 16,45-19,45
Sabato 27 giugno: 9-12,45; 14,30-17,45