AMBULATORIO DEL BAMBINO SANO

incontri informativi per affrontare i piccoli malanni del quotidiano.

 Descrizione percorso

Si parla troppo spesso di malattia, anche quando proprio malattia non è. Proponiamo questi 3 incontri per approfondire la conoscenza dei segnali di benessere che i bambini naturalmente ci offrono, per avere un approccio alternativo alla malattia e per apprendere le più immediate pratiche di intervento in caso di urgenze domestiche.


LA PEDIATRA AL MELOGRANO 
Affronteremo insieme il tema della disostruzione pediatrica e il come affrontare i piccoli incidenti quotidiani tipici della vita con un piccolo.


NATURAPATIA E INFANZIA 
La naturopatia è una disciplina che pone l’essere umano in empatia con la propria natura per raggiungere il proprio stato di benessere. Il naturopata infantile è specializzato nel comprendere le cause che portano al disequilibrio del bambino, perché conosce quali sono le parti costitutive dell’essere umano e come queste si formano durante lo sviluppo infantile. Tratteremo i rimedi adatti per: infezione delle vie respiratorie, febbre, diarrea, vomito, stipsi, insonnia e kit essenziale di primo soccorso naturopatico.


IL RICETTARIO DEL BAMBINO SANO 
Alcuni alimenti più che cibo sono vere e proprie medicine, che aiutano a prevenire e curare i piccoli malanni stagionali o le difficoltà del quotidiano.
Cavoli, aglio, cipolla, limone, orzo, erbe aromatiche…ma non solo!
Scopriamo le caratteristiche principali di alcuni alimenti curativi e come poterli utilizzare, in maniera semplice e pratica. Parliamo di come approfittare di questa “farmacia” naturale così ricca!

Quota di partecipazione

20 € ad incontro, 50€ i tre incontri, per partecipare è necessario essere soci.

Luogo

Il percorso è attivo ciclicamente presso la sede di Gallarate.