CHI MI RACCONTA LE STORIE…

Progetto di promozione della lettura precoce.
PROGETTO IN CORSO

Il progetto CHI MI RACCONTA LE STORIE… è un progetto pensato e attuato dall’associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita APS di Gallarate e finanziato da Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Il progetto, nato dopo un anno e mezzo di pandemia da Covid-19, prevede incontri informativi per coppie in attesa e neogenitori sull’importanza della lettura precoce, percorsi laboratoriali con mamme e papà in attesa alla scoperta di libri e albi illustrati, gruppi di lettura per genitori e operatori, laboratori per bambini e per adulti su temi specifici legati ai libri, formazioni per adulti sulla letteratura per l’infanzia.

Le attività (alcune online e alcune in presenza) saranno svolte con il supporto del Sistema Bibliotecario “Valli dei Mulini”, Nati per Leggere Lombardia e la libreria specializzata Il Dondolibro.

L’obiettivo finale? Offrire alle famiglie, ai bambini e alle bambine e agli operatori della prima infanzia occasioni dove riscoprire la magia che le esperienze letterarie possono innescare.

“Ci sono più tesori in un libro che in tutti i covi dei pirati dell’Isola del Tesoro… e meglio di ogni altra cosa,
puoi goderti queste ricchezze ogni giorno della tua vita.”   Walt Disney

Maria Montessori definiva i bambini e le bambine nei primi anni della loro vita “mente assorbente”, un essere pronto ad esplorare il mondo attraverso la guida preziosa di un adulto che si prende cura di lui. La scienza ha ormai ampliamente dimostrato quanto il cervello dei bambini e delle bambine siano plastici e
ricettivi già in fase fetale e come i primi 1000 giorni di vita di ogni individuo (dal concepimento ai 2 anni) siano fondamentali affinché corpo e mente crescano e si plasmino, gettando le basi per la salute, fisica, mentale e relazionale futura. È nei primi 1000 giorni che una relazione costante, prevedibile e affidabile rappresenta il nutrimento, che consente al bambino o alla bambina di sentirsi accolto e riconosciuto, protetto e amato in un legame così forte che lo farà sentire sicuro e fiducioso per tutta la vita.
La lettura precoce in famiglia, infatti (già dal tempo della gravidanza) e nei contesti educativi arricchisce il bagaglio di strumenti che gli adulti hanno a disposizione per prendersi cura dei più piccoli. Leggere infatti non è solo un’azione ma soprattutto una cura verso lo sviluppo delle potenzialità dei bambini e delle bambine e un prezioso strumento di relazione e comunicazione. “Chi mi racconta le storie” vuole fornire strumenti per poter affascinare alla lettura e al suo potere.
E’ ormai evidente come l’emergenza sanitaria abbia diminuito le occasioni culturali a disposizione delle famiglie e degli operatori. Riemerge quindi con forza la necessità di riportare la famiglia e bambini “al centro” dei pensieri e delle esperienze culturali in modo da aumentare il benessere collettivo di oggi e, in
prospettiva, del futuro.

Ecco il programma completo:

Dal 20 novembre CHI MI RACCONTA LE STORIE
Gruppo di lettura per genitori e operatori della prima infanzia.
7 Dicembre LETTURE DAL PANCIONE
Incontro sull’importanza della lettura in gravidanza e nei primi mesi di vita.
Dal 22 Gennaio 2022 CHI MI RACCONTA LE STORIE
Gruppo di lettura per genitori e operatori della prima infanzia.
Dal 7 febbraio 2022 LETTERATURA PER L’INFANZIA 0-4
Percorso formativo per adulti sul libro come strumento di lavoro educativo (per genitori, volontari, educatori, tate, nonni….).
Dal 9 Aprile 2022 COCCOLE PER VOCE DI MAMMA E DI PAPA’
Percorso per genitori in attesa sul come e cosa leggere al proprio bambino o bambina sin dal pancione.
3 MAGGIO 2022 “Il libro come gioco nei primi 3 anni di vita”
Incontro per genitori a cura de Il Dondolibro.
7 MAGGIO 2022 “Viaggio esplorativo attraverso i libri-gioco con i bimbi di 0-3 anni”
Laboratorio per famiglie e bambini a cura de Il Dondolibro.
17 MAGGIO 2022 “La narrazione attiva e passiva dai 3 ai 6 anni”
Incontro per genitori a cura de Il Dondolibro.
21 MAGGIO 2022 “Incontro tra i silent book e i loro lettori di 3-6 anni” Laboratorio per famiglie e bambini a cura de Il Dondolibro.
7 GIUGNO 2022 “Gli albi illustrati, l’autonomia di pensiero e l’educazione all’immagine dai 3 ai 6 anni”
Incontro per genitori a cura de Il Dondolibro.
11 GIUGNO 2022 “Sperimentazione di nuove forme di pensiero attraverso gli albi illustrati con i bambini di 3-6 anni”
Laboratorio per famiglie e bambini a cura de Il Dondolibro.
Dal 24 settembre 2022 COCCOLE PER VOCE DI MAMMA E DI PAPA’ Percorso per genitori in attesa sul come e cosa leggere al proprio bambino o bambina sin dal pancione.

Ad ogni partecipante verrà regalato il DIARIO DEL PICCOLO LETTORE, per costruire insieme la propria storia da veri e grandi lettori!

Per contribuire al progetto puoi fare una donazione qui.