LA SCUOLA DELLE TATE

Formazione per adulti che vogliono prendersi cura dei bambini e delle bambine. VERSIONE INTERSEDE ONLINE.

Descrizione percorso

Il Melograno Centro Informazione e Nascita offre un percorso formativo in grado di qualificare personale, anche maschile, addetto alla cura dei piccoli.
La scuola si compone di due moduli, uno teorico condotto da docenti de Il Melograno svolto ONLINE ed uno pratico di tirocinio.
Il modulo teorico verte sui seguenti temi: il lavoro di cura; i bisogni delle famiglie, dei bambini e delle bambine; lo sviluppo psico-motorio del bambino da 0 a 36 mesi; la casa a misura di bambino; il gioco, l’arte e la lettura per l’infanzia; la tata e le routines; la promozione della salute; primo soccorso e disostruzione pediatrica; mappatura dei servizi per l’infanzia e forme contrattuali per il lavoro di tata.
Il percorso si prefigge di formare uomini o donne che possano rispondere ai bisogni reali dei bambini e delle bambine e delle famiglie e di offrire opportunità di lavoro qualificato.

    Destinatari

    Il corso è rivolto a chi si occupa dell’accudimento di bambini ed abbia compiuto il 18° anno di età alla data dell’iscrizione. Il Melograno si riserva a suo insindacabile giudizio di selezionare gli allievi.

    Durata

    Il Corso ha la durata complessiva di 84 ore , così articolate:

    • 54 ore d’aula in versione ONLINE
    • 20 ore di tirocinio da svolgersi presso case in appoggio a tate formate da Il Melograno, presso nidi famiglia e nidi provati convenzionati (in ottemperanza delle disposizioni Covid)
    • 10 ore di supervisione

    Sede

    Le ore di lezione teoriche si tengono ONLINE, con una formazione intersede. Nella sede dell’Associazione Il Melograno in via G. Giusti, 10 a Gallarate verrano svolti i laboratori.

    Modalità di iscrizione

    Per la frequenza della Scuola è richiesto un contributo soci di euro 390.

    Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo relativo che trovate nella pagina I 1000 Giorni del Melograno. Il corso si svolgerà con un minimo iscritti.

     

    Il prossimo percorso si svolgerà nelle seguenti date:

    Percorso in partenza dal 30 Ottobre 2021.

    Area Download