PAROLE DI UNA MAMMA…

Esperienza di una mamma a Il Melograno.

Ho conosciuto il Melograno durante la mia seconda gravidanza grazie alla bibliografia di un libro… cosa davvero strana visto che “abitiamo” a soli 6 km di distanza. “Abitiamo”, proprio così, perché Il Melograno “si vive” come una casa: una casa di persone pronta ad accogliere le emozioni e le vicissitudini che porti con te, soprattutto da quando la maternità e tutto il mondo che gira intorno a questa parola ti travolge.
Il Melograno si è preso cura di me proprio quando io iniziavo a prendermi cura del mio nuovo bambino. Mi sono sentita ascoltata, cercata e mai giudicata.

Ho scoperto un modo di educare e di rispettare il bambino che forse era già in me, ma che grazie a Il Melograno è esploso. Mamme di nuovo, lo spazio aperto, dal latte alle pappe, il corso delle fasce, acquantomidiverto, il corso delle tate, uscire dal silenzo, ambulatorio del bambino sano, oggi conversiamo di…

Vivere il Melograno è fermare il tempo per qualche ora per dedicarlo al tuo essere donna, madre e figlia, circondata da altre donne, madri e figlie. Si ride, si piange, si riflette da soli o ad alta voce, si ascolta, si impara molto, si sta in silenzio, si cresce.
La piccola collaborazione che ho potuto dare a Il Melograno è stata la conferma che quello che si “vive” da fuori come utente, “si vive” anche da dentro: complicità, allegria, rispetto verso i bambini e tra i grandi.

L’arte del prendersi cura fisicamente ed emotivamente di qualcuno e di te stessa, di un bambino, delle persone che ti circondano è un’ arte che Il Melograno dipinge meravigliosamente.
I “grazie” non saranno mai abbastanza.

Scritto da: una mamma de Il Melograno di Gallarate.