USCIRE DAL SILENZIO 2019

Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla perdita perinatale.

Da trent’anni i Centri Melograno, Informazione, Maternità e Nascita si occupano di promuovere e sostenere una cultura della maternità, della nascita e della prima infanzia, dove sono prioritari il riconoscimento del valore sociale della maternità, la promozione del diritto alla salute e all’uguaglianza di dignità delle donne e dei bambini, il rispetto dei bisogni dei protagonisti della nascita, secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La presenza a fianco delle persone nel percorso che le porta a divenire genitori ha comportato anche la condivisione dell’esperienza del lutto in gravidanza per aborto spontaneo, terapeutico o volontario e della perdita perinatale. L’accoglienza del dolore dei genitori che si sono trovati in questa situazione e la possibilità di offrire ascolto, comprensione e sostegno ha permesso di cogliere l’importanza del supporto in situazioni in cui spesso prevale il senso di solitudine e smarrimento, favorendo in questo modo l’attivazione delle risorse personali, familiari e della rete sociale di riferimento.

Il 15 Ottobre è la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla perdita perinatale: come Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita di Gallarate, Varese ci ospiterà per tutto il pomeriggio all’interno della bellissima cornice dei Giardini Estensi.
Il programma della giornata sarà il seguente:

– ore 16.00:
Apertura banchetto informativo, primo punto d’ascolto “Melograno Gallarate” per offrire accoglienza a famiglie, operatori e tutti gli interessati all’argomento;

Decoriamo insieme il “Bosco delle farfalle”. Alle famiglie viene proposto di decorare una farfalla di feltro con il nome del proprio bambino/a da appendere insieme sul telo-bosco.
Chi vuole può preparare a casa un simbolo-animaletto (non necessariamente una farfalla) per adornare il Bosco;

– dalle 16.30 alle 18.00:

“Tu brilli nel mio cielo”
Laboratorio per i genitori.
Pensando al nostro/a bimbo/a decoreremo e personalizzeremo un portacandela di terracotta a forma di stella per poterlo posare nel “cielo in terra” durante l’accensione dell’onda di luce.

“Stella stellina…”
Laboratorio per bambini.
Ogni bimbo potrà colorare una piccola stellina di terracotta e “cucirla” su un cartoncino che potrà personalizzare poi con un pensiero o con un disegno
A cura della mamma di Ginevra e Iacopo e con altri volontari;

“Storie da ascoltare e da guardare” Letture ad alta voce per bambini a cura di Artecondivisibile;

– ore 18.30:
Letture di brani con sottofondo musicale per adulti intorno al lutto perinatale (Teatro Ammutinati-www.teatroammutinati.it);

– ore 19-20:
WAVE of LIGHT: accensione delle candele per l’Onda di Luce in contemporanea mondiale, in ricordo di tutti i bambini.

Per informazioni: info@melogranogallarate.it