ASPETTANDO IL NATALE…

Letture e regali consigliati.

Il Natale si avvicina e con esso anche la voglia di fare regali diversi dalla massa.  Ma non solo. Natale è anche più tempo trascorso in famiglia, tempo da dedicarci-dedicarsi. E si sa un libro è sempre un ottimo dono e una divertente compagnia!
Inauguriamo con il mese del Natale una rubrica dedicata alla lettura: 3 libri, divisi per età recensiti dalle nostre collaboratrici/lettrici!

Per adulti: IL NATALE DI MARGUERITE
di India Desjardins, Pascal Blanchet, traduzione di Giulia Scatizzi
Bao publishing, 2015

La fine di ogni anno si offre come momento privilegiato per fare bilanci esistenziali. Il pensiero corre a quello che è stato, a ciò che abbiamo dovuto salutare, che non tornerà; a quel che si conserva del passato e a ciò che ancora si aspetta che accada. Davanti ad una fotografia, ad un biglietto di auguri, ad un racconto famigliare si rammenta ciò che si era e si fa i conti con quello che irrimediabilmente si è diventati.
Un bilancio lo ha fatto anche Marguerite, l’anziana e tranquilla protagonista di questa storia. Ha avuto la sua vita, i suoi amori, le sue amicizie; si è fatta una casa, una famiglia, è stata felice. Ora che sente la sua esistenza per lo più dietro alle spalle, la fiducia nella vita che resta è ormai spenta. Non c’è più molto che le interessi, nulla che la coinvolga davvero, che le dia una ragione, un senso. Senza disperazione ma con stanco abbandono.
È proprio il Natale, con i suoi doni imprevisti, che le metterà alla porta l’occasione per spazzare via, come fosse neve, le mille scuse che la paura ha depositato sul suo cuore inverno dopo inverno, addio dopo addio, acciacco dopo acciacco, allontanandola dalla vita. Un’occasione che le consentirà, forse, di tornare a festeggiare il Natale, nonostante tutto.
Un bellissimo dono anche per ciascuno di noi nel tempo dei nostri bilanci; un invito ad aprire le porte, ad accogliere l’Altro, che è il senso proprio e profondo del Natale; una riflessione sull’accettazione del passare del tempo e della vita, nello sforzo di invecchiare senza “diventare vecchi”.

3-6 anni: NON AVERE PAURA, PICCOLO GRANCHIO
di Chris Haughton, traduzioni di Chiara Stancati
Lapis Edizioni, 2019

Tu puoi andare dappertutto. Non avere paura. Ci sono io. Tieniti forte. Andrà tutto bene.
Poche parole. Quelle giuste. Al momento giusto.
Grande Granchio e Piccolo Granchio vivono in una pozza tra gli scogli; vivono in tranquillità, in un piccolo nido di acqua calma e piatta. Arriva poi il giorno in cui Grande Granchio decide che è ora di andare a vedere il mare: si va, la decisione è presa, non ci sono indugi, non c’è possibilità di scelta per Piccolo Granchio. Grande Granchio sa che qualcuno deve spingerti, ad un certo punto, ad uscire dalla pozza per scoprire finalmente il luogo al quale appartieni. Il ruolo di chi fa coraggio, di chi sprona e cammina davanti è necessario, nessuna zampetta si avventurerebbe mai oltre l’ultimo scoglio, altrimenti. Tic-tic. Grande Granchio incarna alla perfezione l’archetipo paterno, colui che permette al “piccolo” il compimento della sua iniziazione al mondo e dunque a se stesso. Il Grande si mette davanti al Piccolo, lo porta fuori, segna per lui il passo, ma alla fine sarà inevitabile il ribaltamento fra chi sta davanti e decide che strada seguire e chi si mette in scia. Dolce, semplice e al contempo potente. Una grafica immediata e dal cromatismo vivido.
Una storia emblematica in cui rispecchiarsi, o almeno provare a farlo, lasciando che l’onda ci travolga e ci immerga in una nuova storia. Whoosh!

0-3 anni: CROC CROC MORDICCHIA
di Lucie Phan
Terre di Mezzo editore, 2019

Come ti chiami? Qual è il tuo libro preferito? E il tuo gioco preferito?
Croc Croc è un simpatico coccodrillo che ci pone una serie di domande, lo farà per entrare in ‘confidenza’ con noi? Oppure vorrà altro? Croc Croc non fa solo domande ma ci racconta anche un po’ di sé. Un libretto interattivo che può coinvolgere tutta la famiglia, è interessante anche per una lettura condivisa tra adulti (genitori, nonni, zii..) e bambini. Non limiterei a rivolgere le domande del coccodrillino solo ai bambini, ma il fatto che anche l’adulto si metta in gioco rispondendo alle domande renderà questo libro ancora più simpatico e speciale, ci permetterà di parlare di noi, di dialogare in modo divertente con i nostri bambini. Cartonato dal formato adatto anche alle mani dei più piccoli, illustrazioni semplici e ben definite su sfondo bianco. E poi un super finale a sorpresa, non vi sveliamo nulla, correte a cercalo e buon divertimento!

A cura di 

Sara Bedendo @libri_giu_per_aria

Paola Toniolo @libri_su_per_terra