LETTURE DI FEBBRAIO…

Letture consigliate per la famiglia.

La nostra rubrica dedicata alla lettura: 3 libri, divisi per età recensiti dalle nostre collaboratrici/lettrici!

Per adulti: NELLO SPAZIO DI UNO SGUARDO
di Tom Haugomat, 2019
Terre di mezzo

Di fronte ad un libro come questo non ci sono parole da sprecare. Non a caso l’autore stesso ha scelto di non usarne, o meglio di limitarle per offrire le coordinate spazio-temporali della vicenda, una vicenda singolare e universale allo stesso tempo.
Sin dalla copertina ci si offre qualcosa di affascinate: un intaglio a forma di lenti binoculari, che poi ritroveremo, apre uno scorcio sull’illustrazione del riquadro iniziale, dandoci un importante indizio su come verrà condotta la narrazione. C’è una realtà, presentata sempre attraverso lo sguardo del protagonista, attraverso ciò che si frappone tra lui e il mondo (un vetro, una lente, un pertugio, uno schermo…) di cui veniamo resi compartecipi grazie a ciò che lui vede o sceglie di guardare dalla posizione in cui si trova.
E cominciamo davvero dall’inizio degli inizi! Nella prima apertura troviamo, sulla pagina di sinistra, un bambino in utero, già posizionato per venire al mondo. Quello che lui vede da quell’osservatorio particolare è tutto rosso, e tutta rossa è la pagina che noi vediamo a destra. Siamo nel dicembre del 1955, in una località dell’Alaska.
Andiamo avanti a sfogliare le pagine e nel tempo effimero del nostro sfogliare trascorre a balzi il tempo nella vita del nostro protagonista; ci troviamo sempre nell’anno successivo al precedente, con un nuovo punto di vista. Nel marzo del 1956, per esempio, il piccolo si trova in una incubatrice e da lì vede, e noi con lui sulla pagina destra, l’immagine un po’ alterata dal vetro bombato dell’oblò dei suoi genitori che lo vegliano.
Saranno poi le sbarre del suo lettino a farsi cornice per il suo guardare, poi la finestra di casa, via via in un arricchirsi di esperienze, di aperture e di sguardi sul mondo.
C’è tutta una vita dentro a queste pagine, dal primo vagito fino all’ultimo soffio vitale. Ci sono le scoperte dell’infanzia, ci sono le cose viste senza essere capite davvero, c’è l’intrecciarsi delle vicende familiari e personali ai grandi eventi della storia, dallo sbarco sulla Luna all’11 settembre 2001. C’è il grandissimo, lo Spazio, la Storia, e c’è il minuscolo, l’insetto, il microcosmo.
Ci sono le grandezze, i sogni, i successi, l’amore e i suoi più profondi contraltari.
Capita che la realtà talvolta superi lo sguardo del protagonista e prenda campo pieno sulle pagine, per poi tornare a farsi seguire in modo singolare.
Tutto con l’utilizzo di quattro colori soltanto: il rosso, il giallo, il nero, l’ottanio.
Siamo grati all’editore Terre di Mezzo per aver portato a conoscenza del pubblico italiano questo capolavoro, edito in Francia nel 2018 con il titolo, ancor più evocativo e calzante rispetto alla traduzione con cui ci è giunto, di À travers, attraverso.
Da non perdere.

3-6 anni: LA NOTTE
di Rotraut Susanne Berner, 2019
Topipittori

La vita brulicante di una cittadina nel momento in cui il sole lascia il posto alla luna. È quindi la notte a farla da padrona per tutte le pagine di questo meraviglioso libro senza parole (silent book).
Si tratta dell’ultimo libro di una collana di cinque volumi, i primi quattro dedicati alla stagioni. Tutti gli avvenimenti, come la costruzione di un asilo, personaggi che si incontrano e si innamorano e molti altri, sono collegati e si succedono nelle stagioni e nell’oscurità della notte.
Rotraut Susanne Berner ci permette attraverso questo libro, cartonato dalle dimensioni importanti, di addentrarci nella vita dei personaggi e degli animali in questa città immaginaria durante una notte d’estate, di seguire le loro vicende con il nostro sguardo curioso che tutto vede e, quel che non vede, può immaginare. Ci si ritroverà a sbirciare nelle case dei nostri personaggi preferiti, a seguire le loro passeggiate, a cercare cagnolini e gattini, butteremo un occhio alle mostre al centro culturale e agli eventi (anche notturni) in biblioteca….
Nella quarta di copertina alcuni suggerimenti per seguire gli intrecci delle vite dei personaggi, ma il divertimento maggiore è scoprirne ed immaginarne tanti altri.
Possiamo quindi definire questo libro perfetto per letture silenziose e solitarie ma allo stesso tempo ideale da leggere insieme raccontandosi storie, sempre nuove, dando sfogo alla fantasia.
Un libro “senza parole” che colpisce i bambini (già da pochi mesi) e stimola la fantasia anche dei grandi.

0-3 anni: SECONDA STORIA DI UN TOPO CHIUSO IN UN LIBRO
di Monique Felix
Emme Edizioni, 2009

C’è un topo che scappa. Questo potrebbe essere l’inizio di una storia tra tante. Qui però non ci interessa sapere da chi stia scappando o perchè. Ciò che davvero importa è sospendere le aspettative, e in questo i bambini piccoli sono bravissimi, e seguire il nostro piccolo protagonista nel suo arrovellarsi, per altro simpaticissimo, per trovare una via di fuga.
Le soluzioni migliori stanno spesso nel superamento dei limiti che noi stessi ci imponiamo ma che, a ben guardare, nessuno vieta davvero di travalicare. E dunque la via di fuga da questo libro/gabbia sta proprio nel giocare con i confini che il libro stesso sembra porre. Bastano due dentini forti da roditore… ed ecco la soluzione!
L’incanto che questo volumetto suscita, anche nei piccolini, si deve anzitutto alla bellezza delle immagini, semplici, pulite ma allo stesso tempo dettagliatissime; gli occhi sono catturati dalle illustrazioni e il ditino non può evitare di indicare prima la codina e l’ombelico sulla pancia del topo, le goccioline e i pesciolini poi, quando questi ultimi irrompono sorprendentemente nel racconto, colorando la pagina fino a quel punto prevalentemente bianca. Il topolino possiede una espressività che conquista e che fa gioire, insieme a lui, per la sua ingegnosissima conquista della libertà.
Monique Felix ci ha regalato questa piccola meravigliosa saga, iniziata già con C’ERA UNA VOLTA UN TOPO CHIUSO IN UN LIBRO, che ancora oggi, a distanza di quarant’anni, stupisce piccoli e grandi.
Un silent book che si presta a letture di vario livello e che già dai 18 mesi è capace di catturare l’attenzione e di prestarsi per creative narrazioni condivise tra grandi e piccini. Questa è una bella opportunità offerta dai libri senza parole: fare della lettura un’esperienza in cui sentirsi davvero protagonisti.

A cura di

Sara Bedendo @libri_giu_per_aria

Paola Toniolo @libri_su_per_terra