LETTURE DI MARZO…

Letture consigliate per la famiglia.

Si avvicina la festa del papà… quest’anno avrà un sapore un po’ diverso dal solito. Per fortuna ci sono i libri a tenerci compagnia e a darci tante occasioni per andare lontano anche stando a casa. Per augurare a tutti voi, cari papà, una buona festa, nonostante tutto piena di stupore, colore e allegria, eccovi alcuni consigli di lettura per trascorrere con i vostri bimbi questi giorni particolari. Sono libri particolarmente “interattivi”, che permettono di giocare leggendo insieme ai bambini.
Mamme, non sentitevi escluse e sperimentate anche voi. Tra non molto sarà anche la vostra festa!

 


0-3 anni: APRI BENE GLI OCCHI
di Ramadier & Bourgeau
Babalibri 2017

Prima di tutto chiudi gli occhi e immagina… Immagina che la neve ricopra tutto : case, alberi, colline e tane. Il bianco nasconde ogni cosa. O quasi. E ora apri bene gli occhi e apri le pagine. Vedi la volpe? Il cavallo? Il grande uccello su una gamba sola? E poi cos’altro vedi, nascosto tra i fiocchi di neve?
Parte così un magico gioco di esplorazione che ci accompagna, stagione dopo stagione, colore aggiunto a colore, ad esercitare osservazione ed immaginazione.
Sulle tracce di Papà coniglio che raduna uno a uno tutti i suoi cuccioli, facciamo anche noi un bel viaggio ricco di scoperte. Partiamo appunto da un paesaggio di campagna durante una fitta nevicata, e piano piano, procedendo con le aperture, vediamo spuntare l’azzurro del cielo, poi il verde dell’erba, il giallo dei campi, il rosso dei frutti… per finire con il nero della notte che scende su tutto quanto e accompagna la nanna dei coniglietti.
Sfogliando le pagine si procede nel tempo, delle stagioni e della giornata, e ci si sposta nello spazio insieme al muoversi della famigliola di conigli. Saremo stupiti da quanti dettagli sapranno cogliere, ben più di noi, i nostri piccoli curiosissimi osservatori. Il loro ditino si sposterà ora qui e ora là offrendoci con naturalezza il gancio per narrazioni, “cacce al tesoro” e continua meraviglia.
Pur nella ricchezza di “cose da vedere”, la lettura segue per lo più un ritmo lento e cadenzato, che favorisce la calma e la concentrazione e quindi il gusto per ciò su cui si posano gli occhi; ogni scenario infatti si svela soltanto dopo una pausa, in cui due alette colorate ci invitano a chiudere gli occhi ed immaginare, prima di aprirle e lasciarsi conquistare da una visione estesa a quattro facciate. La dinamica dello scoprire aprendo le alette piace molto ai bimbi e queste soste di solo colore e qualche parola ricorrente aiutano a riposare lo sguardo e a lasciar brevemente sedimentare gli stimolti ricevuti prima di accoglierne altri.
La struttura cartonata e resistente del volume consente anche ai bimbi al di sotto dei tre anni di maneggiarlo con sicurezza e soddisfazione.
Un libro da avere a portata di mano poichè saranno infinite le volte in cui i vostri bimbi avranno voglia di sedersi sulle vostre gambe e sentirsi dire “apri bene gli occhi!”

3-6 anni: IL LIBRO GATTO
di Silvia Borando, 2013
Minibombo

Fa le fusa, perde il pelo, vuole attenzioni, cibo e tanti grattini. Ma una volta chiuso il libro se ne sta buono buono in attesa della prossima lettura. È il Libro Gatto, un divertente prodotto della casa editrice Minibombo, esperta in piccoli libri pieni di grandi sorprese.
Per prima cosa dobbiamo dare un nome al nostro nuovo amico di famiglia e con quello svegliarlo dal suo poltrire: “Miaooooooo!”. Adesso è pronto per iniziare a giocare, e noi, grandi e piccoli, con lui.
La lettura è assolutamente interattiva, non si procede senza metterci anche il proprio “zampino”: accarezza il gatto sulla schiena, fagli un grattino sotto al mento, schiaccia le pulci che gli saltellano sulla pancia e poi soffiale via, riparalo dalla pioggia e poi asciugagli bene il pelo…sono tanti gli inviti al lettore perchè, si sa, prendersi cura di un animale domestico è sempre impegnativo, anche se si tratta di un libro-animale!
I bambini si divertono a seguire tutte le indicazioni che tu papà (mamma, zio, nonna…) gli darai leggendo il libro; è indispensabile infatti fare squadra per occuparsi di questo esigente batuffolo di pelo: una voce guida adulta e delle premurose manine di bimbo, ecco gli elementi indispensabili perchè questa lettura sia un vero successo!
E se la lettura non bastasse, sul sito della casa editrice, www.minibombo.it, si trovano spunti e idee per ampliare il gioco con il Libro Gatto. Vale la pena andare a curiosare!
Quale regalo più bello per la tua festa, papà, di un tempo speciale di condivisione con il tuo piccolo? Il Libro Gatto aggiungerà di certo un pizzico di gioia e originalità a questa ricorrenza… e se vi appassionerete ai libri-animali domestici, andate a scoprire anche il Libro Cane e il Libro Criceto! Ce n’è per tutti i gusti!

Adulti:

Questo mese per la fascia degli adulti abbiamo una proposta un po’ diversa.
Invitiamo in particolare i papà, visto che tra pochi giorni sarà la vostra festa, a regalarsi un dono speciale, quello del tempo delle coccole con i propri bimbi.
Naturalmente anche le mamme possono farlo… tranne il 19 marzo però!
Eccoci alla proposta: vi invitiamo a cercare per casa un album di fotografie, sì proprio un album di fotografie, magari con le vostre foto da piccoli, oppure le foto di una vacanza, fotografie della vostra famiglia….non importa l’occasione quello che conta in questo caso sono le immagini e ancor di più le vostre parole.
Innanzitutto rileggete queste immagini, fate nuovamente memoria di quel tempo, di quelle situazioni. Come eravate, cosa stavate vivendo, quali sentimenti e quali sogni dietro ad ogni fotografia? Questo è il primo esercizio che vi proponiamo, perchè la nostra storia, quella di ciascuno, vale la pena di essere letta e riletta come il più celebre dei romanzi; ogni fotografia è parte di un personalissimo silent book che è buona cosa tornare a sfogliare, ogni tanto.
Fatto questo, accompagnate ora i vostri bambini attraverso le fotografie in una magica avventura. Raccontategli quelle immagini, lasciatevi guidare dalle fotografie… e lasciate spazio a quello che siete.
Saranno dei momenti stupendi, i bambini si perderanno tra le vostre parole e si accoccoleranno tra le vostre braccia.

Buona festa del PAPÀ a tutti.

A cura di

Sara Bedendo @libri_giu_per_aria

Paola Toniolo @libri_su_per_terra