MAMMA STRESSATA NO GRAZIE!

Consigli per una quotidianità no stress.

Chi vuole rinascere uomo alzi la mano! Probabilmente molte di noi alzerebbero la mano…
Scherzi a parte, incontro tante mamme insoddisfatte perché non hanno tempo o non riescono a ritagliarselo. Il loro tempo è diventato dei figli. Ti ritrovi in questo? Specifico immediatamente che in questo articolo non voglio assolutamente dire che dovrestifare tutto ciò che facevi prima di avere dei figli! Il tempo per i figli è sacro e non si discute. Dico però che rinunciare a tutte le tue passioni, a un tuo spazio personale, ti porta dritta dritta verso l’infelicità. É innegabile che noi donne soffriamo della sindrome di “Miss Perfettina”, vogliamo gestire e tenere tutto sotto controllo, abbiamo la pretesa di fare tutto bene, vogliamo essere mogli perfette, mamme perfette, donne al top.
Forse leggendo penserai :<<Ah no, io non sono così!>>. Ma se pensi bene a quanto stai rinunciando a te stessa in questo periodo oppure già da parecchio tempo, sono certa che in fondo in fondo è così.

Succede perché hai il desiderio di dare il massimo in tutto quello che fai e questa tentativo purtroppo riduce al minimo il tempo che puoi mettere a disposizione per te stessa. Con la nascita dei figli certamente gli equilibri famigliari si sono modificati, ovviamente te lo aspettavi ed è importante adeguarsi alle nuove dinamiche, ma questo adeguamento, non deve coincidere con l’annullamento della donna che sei.

Perché è così importante che tu decida di creare spazio per te?
Molto spesso noi donne ci identifichiamo totalmente con la dimesione mamma senza accorgerci che stiamo dimenticando due fette importante della torta: quella che riguarda sè stesse e quella che riguarda la coppia. Purtroppo tralasciare queste parti genera, a lungo andare, crisi di coppia e il sacrificio non necessario del tuo essere donna. Prova a pensare come sarebbe la tua vita se il tuo obiettivo fosse ​essere felice per quello che sei, senza per forza essere la mamma onnipresente o una mamma migliore di quella che hai avuto? Cioè senza metterti sempre a paragone, senza volere che tutto vada secondo i tuoi programmi, e dando più spazio al tuo amor proprio e al prenderti cura di te.

Ma come fare a prendersi del tempo per sé senza essere divorate dai sensi di colpa?
E’ molto importante dirti che prima ancora di essere mamma di un bellissimo bimbo o bimba, sei mamma della tua bambina interiore. Perquanto tu stia bene, te ne devi prendere cura tanto quanto i tuoi figli. Ti sei dimenticata di quella bambina che sei stata? Del suo bisogno di essere amata? Eppure quella bimba esiste ancora!
Prendersi cura della propria bambina interiore significa ascoltarla amorevolmente, senza giudicarla e realizzando anche le sue richieste, proprio come tu fai con tuo figlio o figlia. Se riuscirai a farlo, la qualità del tuo tempo per la famiglia sarà migliore. Vedrai che inizierà a fluire tutto più facilmente.

Pensi sia fattibile ritagliarti qualche ora alla settimana per fare ciò che desideri per te? Vale qualunque cosa, l’importante è che ti faccia stare bene e soddisfatta. Ti invito a riflettere su questa proposta in modo da trovare un nuovo equilibrio che regali più armonia alla tua vita quotidiana, dato che il tempo che ti sarai “regalata” darà nuova energia alla tua vita di coppia e alla mamma che sei.
Un ultimo punto, a mio avviso fondamentale, su cui vorrei farti riflettere è il fatto che, mettendo te stessa da parte totalmente, stai dando l’esempio ai tuoi figli che sia giusto sacrificarsi in modo totale per gli altri, per la famiglia, per gli affetti. E che sia giusto mettere a tacere i propri bisogni e richieste, le proprie aspirazioni, i propri sogni. Se tu vedessi tuo figlio o figlia rinunciare o privarsi di qualcosa che lo rende felice, cosa consiglieresti?

Se hai dubbi o domande scrivimi nei commenti, fammi sapere quale è la tua esperienza!

Scritto da: Greta D’Adda – Counselor, Coach, Operatore D.B.N.
http://www.gretadadda.com/
https://www.facebook.com/greta.dadda.9/