LETTURE DI DICEMBRE…

Letture consigliate per la famiglia.

 Eccoci al nostro appuntamento con i consigli di lettura, l’ultimo per quest’anno. Innanzitutto cogliamo l’occasione per augurarvi e augurarci delle feste il più possibile serene. Saranno forse più malinconiche e solitarie di quanto avremmo pensato o desiderato. Teniamo alta la speranza perché, chiuso questo libro con dentro tutte le sue fatiche, quello che apriremo con il nuovo anno possa raccontarci delle storie, se non altro, più lievi. Nel frattempo eccovi qualche novità editoriale, quelle che noi abbiamo scelto da mettere sotto i nostri personali
alberi di Natale; chissà che possano incuriosirvi ed allietare anche le feste nelle vostre famiglie!
Sempre e comunque, auguri di buone letture!!

0-3 anni: MANO MANINA
di Pietro Formentini e Francesca Crovara, 2020
Panini

Un libro “datato” proposto qualche mese fa in una nuova edizione: Mano Manina è tornata per deliziare i più piccini e suggerire un semplice gioco da fare in compagnia dei propri genitori, fratelli e sorelle. Inserti di velluto da toccare, resistenti pagine di cartone, versi d’autore da leggere e ricordare, animali da imitare con le proprie mani, illustrazioni vivaci…
Tanti piccoli ma importanti ingredienti fanno di questo libro il regalo ideale per i più piccoli.
Questa nuova edizione rende omaggio al suo autore, Pietro Formentini, una delle voci poetiche più autorevoli del nostro panorama letterario, che ci ha lasciato proprio quest’anno.
La sua opera continua e continuerà a parlarci fino a che ci saranno bocche disposte a dargli voce e orecchie desiderose di ascoltare. Perché dunque non iniziare da qui, dalla semplice efficacia di questo piccolo libro?

3-6 anni: FAVOLE DI ANIMALI – ESOPO E FEDRO
illustrazioni di Attilio, 2020
Lapis

Un patrimonio tra i più classici della tradizione su cui si fonda la nostra cultura, Le favole di Fedro ed Esopo, attentamente selezionate e illustrate dalla mano di uno dei più interessanti ed esperti illustratori italiani, Attilio Cassanelli; la sua inconfondibile grafica, essenziale ed incisiva, accompagna le brevi narrazioni (adattate qui da Sara Marconi), ideali per essere lette ad alta voce ai propri bambini ed essere custodite con cura per accompagnare, un po’ più in là, anche le loro prime letture autonome. Prima o poi le favole di Fedro e di Esopo entreranno nell’immaginario dei vostri bambini, così come è stato per tutti noi; è bello pensare di poterli accogliere per la prima volta nel mondo delle Favole (con la F maiuscola) attraverso la speciale porta disegnata per loro (e per tutti!) da Attilio.

Per adulti: NATALE NOTTE DI MERAVIGLIA
di Silvia Vecchini, 2020
Lapis

“Tutta questa strada per scrivere il mio nome. Come se di noi rimanesse traccia.
Come se a qualcuno potesse interessare la nostra storia”
Inizia più o meno così questo albo illustrato nuovissimo pubblicato da Lapis dal titolo “Natale notte di meraviglia”.
Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2018 in Francia ed è arrivato quest’anno in Italia, riscritto dalla bravissima Silvia Vecchini che riesce a rendere ogni testo musicale e poetico.
Nello scorrere le pagine si vivranno tutti i passaggi biblici che conosciamo, l’arrivo a Betlemme, i pastori che giungono a conoscere il Messia, i tre re che giungono da oriente….
Questo albo può essere un regalo speciale da fare (e da farsi) per immergersi con stupore e meraviglia in questo Natale che sta per giungere. Un Natale che arriva comunque anche in questo tempo “strano”, e che giunge in ogni casa che desidera dargli spazio.
Ma può essere anche un dono adatto a chi si sta avvicinando all’esperienza meravigliosa di diventare papà o in generale a tutti i papà.
Certo in questo caso il papà che racconta in prima persona questa NASCITA darà al mondo un bambino molto Speciale.
Ma per ogni genitore la nascita del proprio bambino rende quel giorno meraviglioso.
Giuseppe descrive, in queste pagine, da semplice uomo, lo stupore e la meraviglia di quel giorno indimenticabile e magico.
“La mia sposa è sorpresa, io ancora di più.
Non abbiamo niente per ricambiare, siamo di passaggio.
Ora ci mancano anche le parole”.

A cura di

Sara Bedendo @libri_giu_per_aria

Paola Toniolo @libri_su_per_terra