LATTE DI MAMMA

formazione sull’allattamento secondo le indicazioni OMS/UNICEF

Descrizione percorso

Promuovere, sostenere e proteggere l’allattamento, secondo le indicazioni OMS/UNICEF
L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera il latte materno l’alimento specie-specifico per nutrire i bambini e raccomanda quindi l’allattamento in modo esclusivo fino ai sei mesi di vita del bambino e prolungato anche dopo l’introduzione di alimenti complementari, fino a 2 anni o comunque fino a quando le madri e i loro bambini lo desiderano.
Tutte le donne, salvo rare eccezioni, possono allattare, purché abbiano le informazioni necessarie e siano sostenute dalla famiglia, dalla comunità e dal sistema sanitario.
Gli operatori sociali e sanitari dei servizi materno-infantili, degli ospedali e della comunità devono quindi saper offrire alle neomamme ed alle loro famiglie strumenti che le informino e le sostengano adeguatamente, aiutandole a risolvere gli eventuali problemi che si possono presentare nell’avvio e nel corso dell’allattamento.
Il corso si propone di:
– accrescere nei partecipanti conoscenze teoriche e pratiche in tema di allattamento, sulla base dei principi e delle indicazioni elaborate dall’OMS/UNICEF per promuovere l’allattamento e sostenere nel dopo parto i gruppi di mamme con bambini;
– far acquisire ai partecipanti le competenze relazionali e comunicative  necessarie per sostenere le donne che intendono allattare il proprio bambino;
– attivare la capacità di sviluppare strategie per il sostegno della coppia madre-bambino nel territorio.

Destinatari

Il corso è rivolto agli operatori che, con qualifiche e ruoli differenti, vengono a contatto con donne in gravidanza, durante il parto e nei primi anni di vita del bambino: ostetriche, infermiere, medici, psicologi, counselor, operatori sociali.
Il corso è altresì rivolto a tutte le persone interessate a sostenere le mamme con i loro bambini nella pratica dell’allattamento materno, anche attraverso la gestione di gruppi di mamme. Possono partecipare anche le donne che desiderano aumentare le proprie conoscenze sul tema.

Durata

3 incontri, per una durata totale di 20 ore.

Sede

Le ore di lezione si tengono nella sede dell’Associazione Il Melograno in via G. Giusti, 10 Gallarate.

Modalità di iscrizione

Per la frequenza del percorso è richiesto un contributo di € 200. Per partecipare è necessario essere soci e compilare il modulo di iscrizione.

Il prossimo percorso si svolgerà nelle seguenti date:

  • VENERDI’ 22  NOVEMBRE 2019 dalle ore 14.00 alle ore 19.00
  • SABATO 23 NOVEMBRE 2019 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (un’ora di pausa pranzo)
  • DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 (un’ora di pausa pranzo)