LA SCUOLA DELLE TATE

Formazione per adulti che vogliono prendersi cura dei bambini e delle bambine.

Descrizione percorso

Il Melograno Centro Informazione e Nascita offre un percorso formativo in grado di qualificare personale, anche maschile, addetto alla cura dei piccoli.
La scuola si compone di due moduli, uno teorico condotto da docenti de Il Melograno ed uno pratico di tirocinio.
Il modulo teorico verte sui seguenti temi: il lavoro di cura; i bisogni delle famiglie, dei bambini e delle bambine; lo sviluppo psico-motorio del bambino da 0 a 36 mesi; la casa a misura di bambino; il gioco, l’arte e la lettura per l’infanzia; la tata e le routines; la promozione della salute; primo soccorso e disostruzione pediatrica; mappatura dei servizi per l’infanzia e forme contrattuali per il lavoro di tata.
Il percorso si prefigge di formare uomini o donne che possano rispondere ai bisogni reali dei bambini e delle bambine e delle famiglie e di offrire opportunità di lavoro qualificato.

    Destinatari

    Il corso è rivolto a chi si occupa dell’accudimento di bambini ed abbia compiuto il 18° anno di età alla data dell’iscrizione. Il Melograno si riserva a suo insindacabile giudizio di selezionare gli allievi.

    Durata

    Il Corso ha la durata complessiva di 86 ore , così articolate:

    • 54 ore d’aula
    • almeno 30 ore di tirocinio da svolgersi presso case in appoggio a tate formate da Il Melograno, presso nidi famiglia e nidi provati convenzionati
    • 2 ore di supervisione dei tirocini

    Sede

    Le ore di lezione si tengono nella sede dell’Associazione Il Melograno in via G. Giusti, 10 Gallarate

    Modalità di iscrizione

    Per la frequenza della Scuola è richiesto un contributo soci di euro 480 comprensivo di tessera d’iscrizione e di copertura assicurativa.

    Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo relativo e versare un acconto di euro 100. Il corso si svolgerà con un minimo iscritti.

    Termine iscrizione 15 ottobre 2019.

     

    Il prossimo percorso si svolgerà nelle seguenti date:

    Percorso in partenza da giovedì 24 ottobre 2019, ore 9.00.